Sfuggire alla monotonia
publié sur RIMES NARRATIVES – poème de Umberto F. M. Cefalà

Poésie
Sfuggire alla monotonia

Cosa c'è di più avvilente e triste della monotonia?
E' uno stato di svuotamento dell'essere che si traduce nel compimento svogliato e senza sforzo intellettivo di attività solo per il "dover" farle. Purtroppo è un problema molto diffuso che può essere indotto da un lavoro ripetitivo o dalle necessarie attività quotidiane.
Comunque a ben vedere questa ripetitività è dannosa solo se si tratta di cose poco gradite. In sostanza è più facile che diventi monotona un'attività detestata piuttosto che una apprezzata.
Chissà se i tifosi di calcio si annoiano a vedere tutte le domeniche le proprie squadre "del cuore"?
Nel Web è pieno di consigli su come evitare la monotonia sul luogo di lavoro, a casa ecc. ecc. Ma è ovvio che possono valere per una persona e non per un'altra. Ognuno è fatto a modo suo ed ha una propria vita.
Tuttavia sembra che tutti consiglino di stare bene e di trovare il tempo per fare ciò che piace.
Allora è questo il trucco: non dimenticarsi dei propri interessi e usare sempre la fantasia.    


Se mai udirai le mie parole
senza poesia
e le vedrai cadere nell'aria
come foglie in autunno,

se troverai i miei gesti
comuni e meccanici,

r i s v e g l i a m i !

Tirami addosso una secchiata
di versi, di film romantici,
di tramonti!

Solo allora, dal coma del cuore,
ascolterai il mio urlo d'amore.

Umberto F. M. Cefalà

monotonia

– thèmes du blog –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIMES NARRATIVES - blog a été créé en 2012 avec les premières œuvres et des phrases romantiques inspirés par la poésie classique, grâce à l'auteur Umberto F. M. Cefalà. Plus tard dans la 2013 pointé vers une ligne créative avec l'essai du projet Open Source qui est de poèmes de plusieurs auteurs. Poésie 2014: le blogspot publié Mes métaphores, une étude des figures de style avec de nouvelles définitions et exemples ad hoc; dans la même année, pour coïncider avec meneghini travaille pour l'Exposition Universelle - 2015, le blogspot projet mené EXPO, relative à la représentation des plus célèbres plats italiens. En 2015 a attiré l'attention sur les métiers de plus en plus populaires comme le moulin ou le cordonnier. Il a également été confronté à l'art contemporain avec la diffusion d'événements culturels de toutes sortes, but toujours présenté dans une poétique. En poèmes 2016 il a occupé notamment de mettre en évidence l'évolution de la protection de l'environnement.


HOME