Mostra dei presepi in Villa Borromeo Visconti Litta
publié sur RIMES NARRATIVES – poème de Umberto F. M. Cefalà

Poésie
Mostra dei presepi in Villa Borromeo Visconti Litta

Villa Borromeo Visconti Litta risale al XVI secolo ed è situata nel comune di Lainate. Venne ideata da Pirro I Visconti Borromeo sulla falsariga dalle ville della Toscana medicea e venne costruita con la collaborazione dei migliori artisti di area lombarda tra i quali l'architetto Martino Bassi, gli scultori Francesco Brambilla il Giovane e Marco Antonio Prestinari, i pittori Camillo Procaccini e Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, Giovanni Battista Volpino e Agostino Lodola. Dopo il completamento passò dall'iniziale funzione agricola a quella prevalentemente ludica con la costruzione del giardino ed del celebre "Ninfeo" (su progetto di Martino Bassi).

Il ninfeo o "edificio di frescura" è un complesso architettonico costituito da una successione di ambienti decorati a mosaico con grotte artificiali e con varietà di giochi d'acqua. Per il suo funzionamento si servì di un pozzo e di un impianto meccanico restaurato ed ancora in attività. La sua funzione fu da subito quella di ospitare le collezioni d'arte di casa Borromeo Visconti Litta (dipinti, raccolte di fossili, minerali e così via).

Dal periodo di massimo splendore (agli inizi del XIX secolo) l'area nord-ovest fu trasformata in giardino all'inglese con grande sviluppo di sperimentazioni botaniche in serra fino al declino della famiglia a causa della partecipazione soprattutto economica ai moti per l'Unità d'Italia.

Nel periodo estivo (dal 1 Maggio al 31 Ottobre) si può visitare la villa e il ninfeo e rinfrescarsi con i suoi sorprendenti giochi d'acqua.

La mostra


Dal 5 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 è allestita l'8^ MOSTRA DEI PRESEPI - "Il presepe: rappresentazione d'amore e di speranza" a ingresso libero e visitabile nei giorni: venerdì (15.30 - 18.30), festivi e prefestivi (9.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30), S. Natale, S. Stefano e Capodanno (15.30 - 18.30).


Dagli spruzzi improvvisi d'acqua
alla scia di luce della cometa
che rinfrescò il mondo di speranza
e illuminò di pace i cuori.

Umberto F. M. Cefalà

Villa Borromeo Visconti Litta

– thèmes du blog –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIMES NARRATIVES - blog a été créé en 2012 avec les premières œuvres et des phrases romantiques inspirés par la poésie classique, grâce à l'auteur Umberto F. M. Cefalà. Plus tard dans la 2013 pointé vers une ligne créative avec l'essai du projet Open Source qui est de poèmes de plusieurs auteurs. Poésie 2014: le blogspot publié Mes métaphores, une étude des figures de style avec de nouvelles définitions et exemples ad hoc; dans la même année, pour coïncider avec meneghini travaille pour l'Exposition Universelle - 2015, le blogspot projet mené EXPO, relative à la représentation des plus célèbres plats italiens. En 2015 a attiré l'attention sur les métiers de plus en plus populaires comme le moulin ou le cordonnier. Il a également été confronté à l'art contemporain avec la diffusion d'événements culturels de toutes sortes, but toujours présenté dans une poétique. En poèmes 2016 il a occupé notamment de mettre en évidence l'évolution de la protection de l'environnement.


HOME